Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative al Brasile

lunedì 27 febbraio 2012

La giornata mondiale dell'Ambiente

Il Brasile è stato scelto per ospitare la giornata mondiale dell’Ambiente nel 2012.

Il Direttore Esecutivo del Programma per l’Ambiente delle Nazioni Unite (Unep), Achim Steiner, ha annunciato di aver scelto il Brasile per ospitare l’edizione 2012 della giornata mondiale dell’Ambiente. Un ritorno alle origini visto che nel 1992 Rio de Janeiro aveva ospitato il Vertice della Terra conclusosi con la Dichiarazione di Rio su ambiente e sviluppo, oltre alla Convenzione sui cambiamenti climatici e quella sulla diversità biologica.
La Convenzione delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile (Rio +20) avrà come tema principale l’economia sostenibile, anche alla luce degli sforzi compiuti in tal senso dal Brasile di recente. Il Governo brasiliano si è infatti attivato al fine di combattere la deforestazione dell’Amazzonia diminuendo in modo consistente le emissioni di gas serra.
Stando a quanto rilevato dall’Unep, il Brasile si sta impegnando notevolmente nella costruzione di una tipologia di economia basata sul riciclo e sulle energie rinnovabili. Nel Paese sudamericano l’attività di riciclaggio impiega circa sette milioni di persone e genera un valore pari a oltre due miliardi di dollari.

Nessun commento:

Posta un commento