Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative al Brasile

giovedì 31 marzo 2011

Le imprese brasiliane verso il business etico

Sono numerose le imprese che, in Brasile, hanno dimostrato un forte interesse verso l’aspetto sociale della gestione d’impresa e un crescente rispetto per l’ambiente in cui esse operano.

Il concetto di business etico è sempre più diffuso a livello globale. Sono numerose le imprese che, anche in Brasile, hanno dimostrato un forte interesse verso l’aspetto sociale della gestione d’impresa e un crescente rispetto per l’ambiente in cui esse operano. Nel paese sudamericano il business etico è promosso dall’Istituto Ethos, fondato da Oded Grajew, imprenditore di origini israeliane, da sempre attivo nel campo della responsabilità sociale e maggiore rappresentante del movimento del corporate social responsability in Brasile.
SACE Mag, quadrimestrale del gruppo SACE S.p.A., ha recentemente pubblicato un’intervista a Grajew, mettendo in luce l’importanza del suo impegno sia per le imprese che per il Governo stesso. Il movimento muove i primi passi in Brasile attorno agli anni Novanta: una decina di imprese si uniscono per dimostrare che, attraverso un’imprenditorialità attenta e responsabile, è possibile contribuire allo sviluppo di una società egualitaria. L’obiettivo primario dell’Istituto Ethos è di mettere in moto uno sviluppo sostenibile e riuscire a superare le disuguaglianze sociali, attraverso proposte che coinvolgano anche attori istituzionali.
Un’azienda è socialmente responsabile quando, nella sua gestione strategica, tiene conto delle esigenze di tutte le parti coinvolte […]. La responsabilità sociale coinvolge a 360° tutte le attività d’impresa con impatti sull’intero fatturato” ha precisato il presidente dell’Istituto Ethos.
Le imprese aderenti hanno sottoscritto il “Patto imprenditoriale per l’integrità e la lotta alla corruzione” con l’obiettivo di assumere le proprie responsabilità anche nei rapporti commerciali con altre imprese, scegliendo fornitori corretti e trasparenti. “Il ruolo dell’Istituto Ethos, in più di dieci anni di attività, è definito nella sua missione: mobilitare, sensibilizzare e aiutare le imprese a gestire gli affari in modo socialmente responsabile, prendendo parte a una società sostenibile e giusta, non c’è sostenibilità dove la corruzione dilaga” ha concluso Oded Grajew.

Nessun commento:

Posta un commento