I due gruppi brasiliani hanno registrato forti aumenti di fatturato nel 2010 e sono ottimisti per il futuro. Secondo il ceo di Vale, Roger Agnelli, l’economia mondiale nel 2011 sarà “in robusta espansione”.
I gruppi brasiliani Petrobras e Vale hanno concluso il 2010 segnando utili da record. Il gigante petrolifero Petrobras, a partecipazione statale, ha raggiunto un fatturato pari a 20 miliardi di dollari nel 2010, segnando un aumento del 17% rispetto al 2009. Il gigante minerario Vale, leader nella produzione e nell’esportazione di minerali di ferro, ha quadruplicato gli utili, raggiungendo il record storico di 17,3 miliardi di dollari. “All’orizzonte non vediamo nessun problema rilevante nel 2011. Gennaio e febbraio stanno andando molto bene e la tendenza è positiva”, ha commentato il ceo Roger Agnelli durante la conference call sugli ultimi dati di bilancio.
Le due aziende brasiliane hanno beneficiato, nel 2010, dell’aumento dei prezzi a livello globale e dell’aumento della domanda di petrolio e minerali di ferro. Prevale un certo ottimismo per il futuro, fondato sulla convinzione che la domanda globale di materie prime, in particolare quella cinese, continuerà a crescere.
Nessun commento:
Posta un commento