Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative al Brasile

mercoledì 9 marzo 2011

Brasile e Argentina: accordo sul nucleare

Al fine di raggiungere l’indipendenza energetica, Dilma Rousseff ha stipulato un accordo con il Governo argentino per la realizzazione di due centrali nucleari a scopo pacifico.

A fine gennaio Dilma Rousseff ha incontrato Cristina Fernández de Kirchner, presidente dell’Argentina, al fine di consolidare le relazioni economiche tra i due Paesi. Tra i temi trattati ha assunto grande importanza la questione energetica: Argentina e Brasile si sono alleati per diminuire la dipendenza dal petrolio e il conseguente inquinamento atmosferico. Grazie alla proficua collaborazione delle rispettive agenzie nazionali per l’energia nucleare, verranno realizzati due reattori nucleari che avranno una finalità puramente economica e di natura pacifica, inserendosi nel quadro dell’adesione di entrambi i governi alla rinuncia all’utilizzo di armi atomiche.
Questa collaborazione favorirà non solo l’indipendenza energetica dei due Paesi ma stimolerà anche la ricerca in campo nucleare ponendo in primo piano la risoluzione del problema energetico.

Nessun commento:

Posta un commento