Secondo il rapporto “Impatto Economico di Viaggi e Turismo 2011”, realizzato dal World Travel & Tourism Council, nel 2011 il settore turistico brasiliano rappresenterà il 3,3% del Pil. Si prevede inoltre un ulteriore aumento in occasione dei Mondiali di calcio e delle Olimpiadi.
Secondo il rapporto “Impatto Economico di Viaggi e Turismo 2011”, realizzato dal World Travel & Tourism Council, il settore turistico brasiliano rappresenterà il 3,3% del Pil nel 2011 e raggiungerà il 3,6% nel 2021. Durante l’anno in corso il Brasile ospiterà 5 milioni di turisti che spenderanno 12,5 miliardi di Reais (pari a circa 4,5 miliardi di euro).
Mario Moysés, presidente dell’Embratur, l’Ente brasiliano per il turismo, ha dichiarato che “Oltre alla coppa del Mondo e alle Olimpiadi , i prossimi eventi sportivi di rilevanza internazionale che attireranno molti visitatori, la stabilità economica e la nuova realtà sociale del Brasile ci offrono uno scenario favorevole per progettare l’evoluzione del turismo brasiliano nel prossimo decennio”. L’offerta turistica è oggi molto differenziata: non più soltanto spiagge, ma anche calcio, musica, città, fiere ed un ricco patrimonio naturale, culturale e gastronomico.
Se si tiene conto delle attività complementari al turismo, quali le infrastrutture e i servizi, l’impatto sul Pil sarà del 9,1% e gli investimenti raggiungeranno i 4,7 miliardi di Reais (pari a circa 2 miliardi di euro) che rappresenteranno, sempre secondo le previsioni, il 5,8% degli investimenti totali.
Nessun commento:
Posta un commento