Lo sviluppo del turismo in Brasile, stimolato dell’organizzazione dei Mondiali e delle Olimpiadi, favorisce il sorgere di nuove opportunità di business che coinvolgono anche le favelas attraverso il programma governativo Rio Top Tour.
Il turismo sta favorendo la nascita di nuove e importanti opportunità: dagli investimenti infrastrutturali al turismo, con particolare attenzione alle strutture ricettive.
A Rio de Janeiro un numero crescente di piccoli imprenditori residenti nelle favelas stanno scoprendo le opportunità di business offerte dal turismo. Vengono così aperti ostelli e organizzate escursioni all’interno delle favelas, sfruttando la vista mozzafiato sulle famose spiagge di Rio o sul Cristo Redentore.
La possibilità di aprire nuove attività economiche all’interno delle favelas è favorito dalla crescente sicurezza, garantita dalla presenza, nelle zone a rischio, delle stazioni UPP (Police Pacification Unit), le stazioni della polizia locale.
Il governo di Rio ha lanciato il Rio Top Tour, con l’obiettivo di creare ed incentivare lo sviluppo socio-economico delle favelas attraverso delle escursioni guidate. A questo proposito è stato attivato un programma di formazione per guide turistiche a Santa Marta che si propone di formare professionisti nel settore.
Migliorare la reputazione delle favelas è di primaria importanza in vista dei Mondiali, non solo per favorire iniziative turistiche, ma anche per dare un segnale che il governo si impegna a garantire la sicurezza e la lotta alla criminalità.
Nessun commento:
Posta un commento