Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative al Brasile

lunedì 28 marzo 2011

Terremoto in Giappone: ripercussioni sull’economia verdeoro

Il terremoto che ha messo in ginocchio il Giappone, causando il blocco delle attività produttive, potrebbe avere effetti negativi anche sull’economia brasiliana, in particolare nei settori automobilistico e dell’elettronica.

Il terremoto che ha messo in ginocchio il Giappone potrebbe avere ripercussioni a livello globale, in particolare per quanto riguarda la produzione automobilistica. Il sisma e lo tsunami che hanno colpito l’isola nipponica hanno causato danni alla centrale nucleare di Fukushima ed il conseguente disastro ambientale, il blocco delle attività produttive, la distruzione delle infrastrutture e oltre 10.000 vittime.
 La paralisi dell’economia giapponese ha causato il blocco dei traffici commerciali, con conseguenti ripercussioni anche sull’economia brasiliana, in particolare nei settori automobilistico e dell’elettronica: “In un primo momento ci dovrebbe essere la sospensione dei contratti, poi la cancellazione di alcuni di essi”, ha specificato il vice presidente dell’Associazione del Commercio Estero del Brasile. Per quanto riguarda il settore automotive brasiliano, il Giappone rappresenta il maggiore importatore di pezzi di ricambio per imprese di bandiera quali Honda, Mitsubishi, Toyota e Nissan: le importazioni di pezzi di ricambio nel 2010 hanno raggiunto 1,84 miliardi di dollari, pari al 14% del totale delle importazioni del settore.
Un forte impatto sull’economia carioca proverrà dal settore minerario: il Giappone, infatti, è il principale paese destinatario delle esportazioni brasiliane di minerali di ferro che, nel 2010, hanno raggiunto 3,27 miliardi di dollari. Per quanto riguarda i legami finanziari con il Brasile, potrebbe avvenire un rimpatrio di capitali  al fine di sostenere la ripresa interna del Giappone.


Nessun commento:

Posta un commento