Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative al Brasile

martedì 1 febbraio 2011

Caffè: previsioni positive per il raccolto 2011-2012

Le previsioni per il raccolto di caffè 2011-2012 sono molto caute ma positive: la produzione potrebbe raggiungere un livello compreso tra 41,9 e 44,7 milioni di sacchi da 60 chilogrammi. Bisogna aspettare i dati relativi ai danni subiti dall’agricoltura in seguito alle inondazioni che hanno colpito il Brasile centro-meridionale.

Il Brasile è il maggiore produttore di caffè al mondo, in particolare per quanto riguarda la qualità arabica, che rappresenta circa i 2/3 del raccolto totale. Secondo i dati forniti a inizio gennaio da CONAB, l’agenzia governativa incaricata delle stime agricole in Brasile, si presume che il raccolto 2011-2012 potrebbe raggiungere un livello compreso tra 41,9 e 44,7 milioni di sacchi da 60 chilogrammi. Resta, comunque, l’incognita delle recenti inondazioni: non sono ancora noi i danni sull'agricoltura.
La performance apparentemente positiva prevista per l’anno in corso andrebbe a sopperire al calo fisiologico subito dal raccolto 2009-2010. I prezzi del caffè e soprattutto delle qualità più pregiate restano alti (come quelli delle altre materie prime), nonostante il recente ribasso dell’1% sui mercati agricoli delle qualità robusta e arabica.
L’attività agricola brasiliana, che si estende su un territorio di circa 388 milioni di ettari, dimostra di avere grandi potenzialità di crescita. Negli ultimi anni, infatti, il Brasile sta mettendo in atto un rapido processo di rinnovamento tecnologico delle strutture produttive, reso possibile, in particolare, dal trasferimento di tecnologie e competenze straniere. Inoltre, il Governo federale brasiliano ha destinato 339 milioni di euro in progetti di sviluppo agricolo e, al fine di incentivare la modernizzazione del settore, favorisce l’accesso al credito a tutte le aziende che intendono investire nelle nuove tecnologie.
Di particolare rilevanza per questo settore sarà la prossima edizione di Agrishow, la fiera dedicata al settore delle macchine agricole, che avrà luogo a Ribeirao Preto dal 2 al 6 maggio 2011.

Nessun commento:

Posta un commento