La compagnia brasiliana TAM Airlines ha chiuso il 2010 con un risultato da record: il load factor ha raggiunto il 73,4% sui voli domestici ed il 78,4% sulle rotte internazionali. Secondo le stime della Compagnia la domanda nel 2011 crescerà ad un tasso compreso tra il 15% e il 18%.
Secondo i dati forniti da ANAC (Ente Nazionale brasiliano per l’Aviazione civile) nel mese di dicembre 2010 TAM Airlines ha registrato un load factor da record: 73,4% sui voli domestici e 78,4% sulle rotte internazionali. Sempre nel mese di dicembre la Compagnia brasiliana si è confermata leader del settore raggiungendo uno share del 43,3% nel mercato interno e dell’84,6% nel segmento dei voli internazionali gestiti da compagnie brasiliane.
Per quanto riguarda i dati complessivi relativi all’anno 2010, TAM ha realizzato un load factor complessivo pari al 67,6%, conquistando il 42,8% delle quote nazionali e l’87,6% delle quote internazionali (relative ai voli operati da compagnie brasiliane), in particolare ha registrato un tasso di occupazione pari al 79,6% dei posti sui voli internazionali.
Secondo le proiezioni di TAM Airlines per il 2011, la domanda crescerà ad un tasso compreso tra il 15% e il 18%, l’occupazione raggiungerà circa il 70% nel mercato domestico e l’83% sul mercato internazionale.
La crescita della domanda sarà favorita, in primo luogo, dall’aumento del benessere economico ed il conseguente aumento del potere d’acquisto delle classi medio - basse, in secondo luogo dalla diversificazione dell’offerta. Líbano Barroso, presidente del TAM Airlines ha precisato: “nel 2010 abbiamo riscontrato un cambiamento nel profilo dei passeggeri, in quanto molti viaggiatori che prima si servivano dell’autobus, hanno iniziato ad utilizzare il trasporto aereo, specialmente nei viaggi oltre gli 80 chilometri. In linea con questa tendenza, riteniamo che gran parte della crescita del prossimo anno verrà dai brasiliani delle classi più basse, che voleranno per la prima volta”.
Il miglioramento delle condizioni economiche ha favorito l’accesso ai servizi di trasporto aereo anche alle fasce più basse della popolazione, che costituiscono i “nuovi” consumatori. In questo contesto si rende necessario adattare l’offerta per attrarre il piccolo consumatore, che in un paese come il Brasile costituisce un’enorme quota di mercato.
Nessun commento:
Posta un commento