Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative al Brasile

martedì 15 febbraio 2011

Potenzialità turistiche del Mato Grosso do Sul

Lo Stato del Mato Grosso do Sul punta sulla valorizzazione delle risorse turistiche come motore di sviluppo economico. Il trend positivo è evidenziato dall’aumento del flusso turistico in arrivo all’aeroporto di Campo Grande, che ha segnato un aumento del 24% nel 2010.

La società brasiliana delle infrastrutture aeroportuali, Infraero, offre dati interessanti in merito ai flussi turistici in arrivo presso gli aeroporti brasiliani. Per quanto riguarda lo stato del Mato Grosso do Sul, è stato registrato un aumento pari al 24% degli arrivi nel corso dell’anno 2010: i 491.030 passeggeri del 2009 sono diventati 609.876 nel 2010, con una crescita significativa nelle rotte domestiche, le quali hanno raggiunto i 603.257 passeggeri nel corso del 2010. Per quanto riguarda i voli internazionali, il dato resta meno significativo in termini numerici ma l’aumento è molto interessante: nel mese di gennaio gli arrivi sono aumentati del 18,8% rispetto al mese precedente e, complessivamente, del 39% rispetto al mese di gennaio 2010.
Il Mato Grosso do Sul è uno Stato dalle enormi potenzialità economiche, in particolare nel settore dell’eco-turismo, basti pensare alla Regione del Pantanal. Fondamentale per capire le dinamiche turistiche della regione resta la partecipazione alle fiere di settore. Il prossimo importante appuntamento sarà la fiera internazionale e il 3° salone del Turismo che si terrà a Campo Grande nel mese di giugno. Tale manifestazione fieristica si focalizzerà sulla promozione di itinerari turistici nella regione.
Speriamo di attrarre un vasto pubblico in questa edizione del Salone, e di presentare la sempre più variegata offerta turistica dello stato, fatta di bellezze naturali, percorsi eco-turistici, turismo d’avventura shopping, eventi aziendali e culturali, oltre all’artigianato e alla cucina. Tante opportunità che mostrano la ricca varietà di ciascuna regione”, ha spiegato il direttore generale della Fundtur, Nilde Brun.

Nessun commento:

Posta un commento