Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative al Brasile

venerdì 25 febbraio 2011

Brasile: aumenta l’aliquota sulle importazioni di tre prodotti

Il Comitato Esecutivo di Gestione della Camera del Commercio Estero ha stabilito l’aumento delle imposte sulle importazioni di difenilmetano diisocinato, di guanti in lattice per uso non chirurgico e di alcune tipologie di stampi.

Il MERCOSUL, che letteralmente significa “mercato comune del sud”, è un organismo fondato nel 1991 con il Trattato di Asunción a cui hanno aderito cinque stati: Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay, solo nel 2006 si è aggiunto il Venezuela. Questi Paesi applicano una Tariffa Esterna Comune verso i Paesi terzi, anche se è stata approvata, nel 2002, una lista di eccezioni cambiano da un Paese all'altro.
Il Comitato Esecutivo di Gestione della Camera del Commercio Estero (Gecex) ha recentemente apportato delle modifiche alla Lista Brasiliana di Eccezioni alla Tariffa Esterna Comune. Le modifiche coinvolgono le aliquote di imposta sulle importazioni dei seguenti prodotti: il difenilmetano diisocinato, utilizzato nella produzione di poliuretani sotto forma di schiuma rigida che servono come materiale isolante, la cui aliquota è aumentata dal 14% al 20%, i guanti in lattice per uso non chirurgico che sono passati dal 16% al 35% e gli stampi utilizzati nei processi di modellamento per iniezione o compressione, che hanno subìto un aumento dal 14% al 30 %.
Al contrario, si è verificato un calo dell'aliquota su rimorchi e semirimorchi, in considerazione delle numerose opere pubbliche in fase di esecuzione.


Nessun commento:

Posta un commento