Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative al Brasile

mercoledì 9 febbraio 2011

Previsioni positive per il settore immobiliare brasiliano

Il settore immobiliare brasiliano ha registrato, nel corso dell’ultimo biennio, un aumento esponenziale dei prezzi. La causa va ricercata, principalmente, nella crescente domanda di immobili. Negli ultimi mesi del 2010 c’è stato un rallentamento nelle compravendite ma le previsioni per l’anno in corso sono positive.

Negli ultimi anni, il settore immobiliare brasiliano ha subito un costante aumento dei prezzi, principalmente a causa di due fattori: in primo luogo la crescente domanda (quasi raddoppiata nell’ultimo biennio) da parte della classe media e popolare, in secondo luogo il programma “Minha casa, Minha vida”, che prevede la costruzione di immobili destinati alla fascia dei meno abbienti e si inserisce nel quadro del Programma di Accelerazione della Crescita (il cosiddetto PAC). 
Prendendo come campione la città di San Paolo, emerge che nel mese di ottobre 2010 l’andamento dei prezzi degli immobili è sceso del 3,53% rispetto al mese di settembre. Ciò nonostante, anche le compravendite risultano inferiori del 25,6% rispetto al mese precedente. Per quanto riguarda, invece, i contratti di locazione di immobili residenziali, nel corso del 2010 sono aumentati del 13,4% rispetto all’anno precedente.
Nell’ultimo biennio, la domanda di immobili è cresciuta a tal punto da superare il numero di abitazioni disponibili e, secondo un rapporto redatto dalla società di ricerca brasiliana Data Popular, oltre 9 milioni di famiglie hanno espresso la volontà di acquistare la proprietà di un immobile entro la fine dell’anno in corso. Il crescente ottimismo verso gli investimenti immobiliari è favorito dal boom economico e dalle facilitazioni relative all’accesso al credito.
Le previsioni per il 2011 sono generalmente positive sia per quanto riguarda gli investitori locali che internazionali. Il settore edile è in forte crescita ed offre ottime opportunità di business.

Nessun commento:

Posta un commento