Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative al Brasile

mercoledì 23 febbraio 2011

Riflettori puntati sul settore nautico brasiliano

Il settore nautico brasiliano ha superato la crisi degli ultimi anni e presenta un ottimo potenziale di crescita. Il gruppo Ferretti ha recentemente inaugurato uno showroom a San Paolo per garantire un’offerta completa sul mercato verdeoro.

L’industria nautica italiana, rinomata a livello mondiale, ha pesantemente risentito della crisi economico-finanziaria degli ultimi anni. Il mercato è profondamente cambiato: si spende meno ma le attese sulla qualità rimangono alte. I primi segnali di ripresa provengono non tanto dal mercato interno quanto dal Sudamerica e dall’Estremo Oriente.
Per quanto riguarda il Brasile, il mercato nautico offre ottime opportunità dovute a diversi fattori quali: la lunghezza delle coste navigabili di quasi 8.500 km, i progetti di investimento infrastrutturale che coinvolgeranno le aree portuali, la crescita costante del PIL ed il conseguente benessere economico.
Si pensi soltanto che il rapporto abitanti / imbarcazioni è di circa 1/1500, la classe media rappresenta il 50% della popolazione e l’economia continuerà a crescere anche nel corso dei prossimi anni.
L’importanza strategica del mercato verdeoro è evidenziata dal caso del gruppo italiano Ferretti, titolare dei brand Riva, Bertram, Pershing, Itama, Mochi Craft, Crn e Custom Line, che ha recentemente aperto il primo showroom a San Paolo e sta pianificando, altresì, la costruzione di uno stabilimento produttivo. L’azienda romagnola punta a conquistare il mercato brasiliano e garantire la propria presenza sul territorio fornendo servizi di assistenza post-vendita.
Di particolare rilevanza per il settore sarà Rio Boat Show 2011, la più importante e la più vasta manifestazione fieristica del settore nautico dell’America latina che si terrà nella città di Rio de Janeiro dal 27 aprile al 3 maggio.


Nessun commento:

Posta un commento