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giovedì 14 luglio 2011

Pitti presenta i nuovi talenti della moda Brasiliana.

In occasione dell’ottantesima edizione di Pitti Uomo, fiera di moda tra le più importanti al mondo, sono stati presentati i nuovi protagonisti del settore della moda verdeoro. Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Uomo, ha voluto evidenziare il ruolo chiave dei paesi emergenti nello scenario futuro.

In occasione dell’ottantesima edizione di Pitti Uomo, fiera di moda tra le più importanti al mondo, sono stati presentati i nuovi protagonisti del settore della moda verdeoro. La kermesse fiorentina ha aperto le porte ai talenti emergenti brasiliani in grado di rappresentare gli stili contemporanei più creativi della moda Made in Brazil.
Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Uomo, ha voluto evidenziare il ruolo chiave dei paesi emergenti nello scenario futuro: gli emergenti, ed in particolare i BRIC (Brasile, Russia, India e Cina), sono dei mercati estremamente interessanti che presentano un forte potenziale di crescita per il settore della moda. I Bric, infatti, oltre a registrare un alto tasso di crescita demografica, mostrano un cambiamento nella struttura dei consumi: non solo aumenta la capacità di spesa, ma cambia anche il target e il gusto dei consumatori, più esigenti e attenti nei loro acquisti.
La società fiorentina ha deciso di partire con il Brasile nonostante il mercato sia ancora prematuro: i pesanti dazi doganali costituiscono una barriera non indifferente all’ingresso nel mercato verdeoro, che assorbe solamente alcune decine di milioni di euro di prodotti Made in Italy. Nonostante ciò, Napoleone ha enfatizzato l’importanza strategica di tale mercato e la necessità di instaurare relazioni e partnership durature con gli operatori del settore. Per fare ciò sono stati aperti, in collaborazione con l’Ice, “dei desk di promozione in Brasile nel novembre scorso, in India in marzo e a Hong Kong in maggio. E, a distanza di poche mesi è stato avviato un programma di guest country col Brasile, puntando non solo sulla moda ma anche sull’arte contemporanea e sulla musica, in modo da rappresentare il sistema creativo di quel Paese con una particolare attenzione alle correnti e ai nuovi talenti. Naturalmente non ci interessano i marchi già affermati. Puntiamo su quelli più creativi, che interessano ai compratori”.
Pitti Uomo rappresenta una vetrina privilegiata per la moda internazionale. Tale evento ha permesso, da un lato, agli imprenditori brasiliani di presentarsi per la prima volta sul mercato europeo, dall’altro, la società fiorentina ha avuto la possibilità di instaurare partnership con imprese brasiliane: il primo passo verso la conquista del mercato verdeoro.

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