Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative al Brasile

lunedì 4 luglio 2011

Brasile: aumento delle esportazioni nel 2011

L’AEB ha reso noti i dati relativi all’export nei primi mesi del 2011: le esportazioni di commodity sono aumentate del 39,1%.

L’Associazione del Commercio Estero del Brasile (AEB) ha reso noti i dati relativi all’export di commodity del Brasile. Secondo tali dati, da gennaio a maggio le esportazioni sarebbero aumentati del 39,1%.
Come chiarito dall’ICE, l'AEB non considera soltanto le “commodities classificate dal Ministero dello Sviluppo come “di base” ma prende in considerazione anche le commodity classificate come “semilavorati” e quelle che, in virtù del fatto che incorporano un certo processo di industrializzazione, vengono inquadrate nelle statistiche ufficiali come “manufatti””.
Nei primi tre mesi dell’anno, invece, le esportazioni di commodity hanno raggiunto il 71% del totale esportato (+4% rispetto allo stesso periodo del 2010). In particolare, i semilavorati sono aumentati del 30,9% i manufatti del 20,5% e i prodotti industriali a maggior valore aggiunti, del 15,1%.
Tra i manufatti troviamo: zucchero raffinato, combustibile, caffè solubile e alluminio in barre. Per quanto riguarda le importazioni, sono aumentate del 15,1% e riguardano solamente prodotti manufatti.

Nessun commento:

Posta un commento