Visa ha pubblicato il “Mediterranean Rim tourist monitor”, un rapporto che fornisce i dati relativi alla spesa complessiva dei consumatori esteri nei paesi del Mediterraneo: i brasiliani in visita in Italia hanno speso 57milioni di euro nei primi quattro mesi del 2011.
Visa Europe ha pubblicato il “Mediterranean Rim tourist monitor”, un’indagine inerente i consumi dei turisti nei paesi del Mediterraneo (Italia, Francia, Grecia, Portogallo, Spagna e Turchia). I dati raccolti da Visa Europe riflettono il flusso complessivo dei pagamenti tramite carta di credito da parte dei consumatori esteri e forniscono un dato importante in merito alla provenienza dei turisti e all’incidenza dei consumi, confrontati anno su anno.
Nella classifica italiana, i turisti che spendono di più sono i francesi, seguiti dagli americani e dagli inglesi. Sempre secondo il rapporto, i turisti brasiliani si collocano al nono posto: nei primi quattro mesi del 2011 la spesa totale è stata di 57.352.921€, in aumento del 49,29% rispetto allo stesso periodo del 2010 (38.415.561 €).
Tra le spese più frequenti emergono acquisti in negozi e supermercati, salute, assicurazioni di viaggio, intrattenimento, alimentazione, noleggio auto, benzina, alberghi e prelievo di contanti presso gli sportelli bancomat.
I turisti brasiliani dimostrano di apprezzare l’Italia e, secondo le stime degli operatori è possibile che il numero di turisti brasiliani in arrivo nel nostro paese entro la fine dell’anno raggiunga il mezzo milione (contro 420 mila del 2010).
A favorire l’arrivo di turisti brasiliani è il "Moménto Itália-Brasil": una serie di iniziative finalizzate a far conoscere la cultura italiana in Brasile.
Nessun commento:
Posta un commento