Lo Stato di San Paolo ha messo a disposizione delle piccole e medie imprese brasiliane una linea di credito denominate “Economia Verde” che ha come obiettivo la riduzione delle emissioni di gas serra nell’ambiente.
Lo Stato di San Paolo ha messo a disposizione delle piccole e medie imprese brasiliane una linea di credito denominate “Economia Verde” che ha come obiettivo la riduzione delle emissioni di gas serra nell’ambiente. Il progetto si inserisce in un piano più ampio che prevede il taglio del 20% delle emissioni inquinanti entro il 2020 al fine di contrastare l’effetto serra.
Il credito è stato messo a disposizione alle imprese di piccole e medie dimensione aventi un fatturato tra il 100 e i 400mila euro, previa la presentazione di regolare domanda attraverso le associazioni di categoria.
Il Governatore dello Stato di San Paolo ha dichiarato che “gli obiettivi che abbiamo stabilito a San Paolo sono ambiziosi. È un programma che dovrebbe istituire anche il BNDES (Banco Nacional do Desenvolvimento). Ho la certezza che questa iniziativa potrà ispirarne altre dello stesso genere in tutto il Brasile”.
Il credito, della durata di 5 anni, è stato erogato dall’Agenzia di Sviluppo paulista Nossa Caixa Desenvolvimento, con un tasso di interesse del 6% all’anno indicizzato. I settori maggiormente coinvolti dall’iniziativa sono l’agroindustria, i combustibili, il trattamento dei rifiuti, le energie rinnovabili, il trasporto, i processi industriali e il recupero forestale in aree urbane e rurali.
Il Brasile, da anni in prima linea nella lotta all’inquinamento, offre ottime opportunità per tutte le aziende la cui politica aziendale punta sul rispetto ambientale e sulle nuove tecnologia a sostegno della sostenibilità.
Nessun commento:
Posta un commento