La Banca Centrale del Brasile ha annunciato il quinto rialzo del tasso Selic dall’inizio dell’anno. La manovra mira a contenere gli effetti dell’inflazione sull’economia brasiliana.
La Banca Centrale del Brasile ha annunciato il quinto rialzo del tasso Selic dall’inizio dell’anno. L’aumento di un quarto di punto porta il tasso di riferimento al 12,50%. Tale manovra viene adottata per tentare di stabilizzare il mercato, soggetto al peso dell’inflazione che ha raggiunto il 6,75%, oltre il tetto massimo imposto dal Governo (6%).
La Copom, Commissione di politica monetaria della Banca Centrale, ha annunciato in un comunicato che la decisione di rivedere al rialzo il Selic è dovuta alla valutazione delle prospettive future, in particolare al rischio di aumento dell’inflazione.
Il Governo sta altresì valutando attentamente gli effetti della politica monetaria sull’andamento della valuta: l’attuale apprezzamento del Real causa infatti ingenti danni all’export.
L’Ipca, l’indice dei prezzi al consumo armonizzato, è cresciuto dello 0,1% il mese scorso (entro metà luglio), contro lo 0,23% del mese precedente, dato incoraggiante anche se rispetto a un anno fa l’indice ha segnato un aumento complessivo del 6,75%, al di sopra de limite massimo stabilito dalla Banca Centrale del 6,5%.
Il presidente della Banca Centrale Brasiliana, Alexandre Tombini, ha spiegato che si tratta di una situazione complessa e gli esperti non escludono un ulteriore aumento il mese prossimo.
Nessun commento:
Posta un commento