Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative al Brasile

venerdì 23 settembre 2011

Rinnovabili: opportunità di business in Brasile

Il prossimo 30 settembre, presso l’Ambrosianeum a Milano, sarà presentato il report dell’OIR sul mercato brasiliano delle energie rinnovabili.

L’Osservatorio Internazionale sull’Industria e la Finanza delle Rinnovabili (OIR) ha promosso un seminario dedicato al mercato delle energie rinnovabili brasiliano, organizzato per coinvolgere il mondo imprenditoriale italiano nella valutazione delle opportunità di business, nel settore, del paese verdeoro. Si tratta dell’ultimo di un ciclo - iniziato nel marzo scorso - di quattro seminari atti a esaminare opportunità, problemi e possibili soluzioni nell’ambito delle “energie verdi”, per facilitare le imprese italiane operanti nel settore che intendono investire nei Bric (Russia, Cina e India sono stati oggetto dei precedenti seminari). Il Brasile sta fortemente investendo nello sviluppo delle rinnovabili, soprattutto nell’eolico, nelle biomasse e nel mini hydro.
In occasione del seminario, che si terrà a Milano presso l’Ambrosianeum, sarà presentato il Report dell’OIR sul mercato brasiliano delle rinnovabili, da cui è emerso che i comparti più interessanti per lo sviluppo delle imprese italiane in Brasile sono: le micro turbine, i sistemi di waste management, le opere civili per l’idroelettrico e le componenti meccaniche per le turbine eoliche. Inoltre, il Paese sudamericano si caratterizza per una forte apertura alla presenza di imprese straniere e risulta quindi particolarmente appetibile per le imprese italiane che possono contare su un forte know-how.
Prenderanno parte all’evento: Roberto Testore di Assolombarda, Mauro Brolis della Regione Lombardia e di CESTEC, Carlos Senna Figueiredo del CNI (l’associazione degli industriali brasiliani) e Andrea Falessi di Enel Green Power. I lavori saranno coordinati da Andrea Gilardoni dell’Università Bocconi e moderati da Marino Lizza, di Agici Finanza d’Impresa.

Nessun commento:

Posta un commento