Il Prodotto Interno Lordo brasiliano ha mantenuto un trend di crescita positivo anche nel corso del secondo trimestre 2011.
Come ha evidenziato Alexandre Tombini, il presidente della banca centrale brasiliana, la nazione carioca sta vivendo una fase di crescita economica piuttosto positiva: secondo recenti stime, il Pil brasiliano è incrementato di 0,8 punti percentuali nel corso del secondo trimestre 2011, un ritmo di crescita non particolarmente elevato ma che può comunque essere definito “sostenuto”. Il Paese sudamericano è riuscito ad avviare un ciclo virtuoso e l’attuale permanenza in quest’ultimo, molto probabilmente, contribuirà a mantenere il tasso di inflazione in linea con gli obiettivi che il governo si è posto per il 2012: le performance messe a segno, secondo gli esperti, sono infatti le più adeguate per far coincidere il bilancio interno ed esterno con uno scenario di convergenza inflazionistica nel prossimo anno.
Secondo le stime del Banco do Brasil, inoltre, la domanda interna, consentendo di mantenere i redditi e il fronte occupazionale al livello attuale, costituirà un supporto importante per l’economia verdeoro, almeno per quanto riguarda il futuro a breve termine.
Nessun commento:
Posta un commento