Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative al Brasile

mercoledì 21 settembre 2011

Calzature brasiliane al Micam Shoevent

Si conclude oggi l'edizione autunnale del Micam Shoevent; al prestigioso evento milanese hanno partecipato anche un gruppo di calzaturieri brasiliani.

Organizzato dall’Associazione Nazionale Calzaturifici Italiani (ANCI), quest’anno Micam Shoevent accoglie circa 1.600 espositori, suddivisi in otto padiglioni su una superficie complessiva di 70mila metri quadrati.
Tra le proposte per la stagione primavera/estate 2012, mostrate in occasione dell'edizione autunnale del Micam, tenutosi dal 18 a oggi 21 settembre a Milano, vi erano anche quelle provenienti dalle 40 aziende brasiliane che hanno potuto prendere parte all’evento grazie al sostegno di Brazilian Footwear - Programma di Promozione alle Esportazioni di Calzature - sviluppato dall'Associazione Brasiliana delle Industria di Calzature (Abicalçados) in collaborazione con l’Agenzia Brasiliana di Promozione delle Esportazioni e degli Investimenti (Apex-Brasil).
Come ha spiegato Cristiano Körbes, coordinatore di Progetti di Brazilian Footwear, “Micam è oggi considerata una fiera di riferimento nel settore a livello internazionale, per cui le aspettative sono alte. Le aziende brasiliane capiscono che la fiera è una piattaforma molto importante per il lancio di novità, per i rapporti con il mercato e anche per la generazione di affari con clienti in tutto il mondo”. Grazie alla fiera dello scorso anno, infatti, i brasiliani hanno guadagnato US$ 12 milioni; inoltre, buyer provenienti da 61 Paesi hanno avviato trattative con le aziende brasiliane partecipanti.
Quello italiano è il quarto mercato acquirente di calzature veredoro; dei 66 milioni di paia di scarpe che i produttori brasiliani hanno esportato tra gennaio e luglio 2011 - per un valore di US$ 777,1 milioni - il Belpaese, che ne ha acquisti 2,6 milioni, ha generando un fatturato di US$ 53,2 milioni. Per tale ragione, come ha fatto presente Körbes, “l’Italia è stata l’obiettivo di varie azioni di business promosse dal settore calzaturiero brasiliano”.

Nessun commento:

Posta un commento