Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative al Brasile

giovedì 15 settembre 2011

Investimenti italiani nel Mato Grosso do Sul

Lo scorso venerdì 9 settembre, l’Ambasciatore d'Italia in Brasile Gherardo La Francesca, e il Governatore del Mato Grosso André Puccinelli, hanno discusso della possibile inclusione dello Stato brasiliano nel programma di investimenti degli imprenditori italiani.

Le imprese italiane sono attratte dal Brasile che, a dispetto della crisi, continua a registrare una crescita economica particolarmente positiva. Ora, per i loro investimenti, le PMI del Belpaese cominciano a considerare anche gli Stati verdeoro che prima non erano tra i più sviluppati. L'Ambasciatore d’Italia in Brasile, Gherardo La Francesca, ha espresso questa constatazione in occasione dell’incontro con il Governatore André Puccinelli, svoltosi lo scorso venerdì 9 settembre, per discutere l'inclusione dello stato brasiliano del Mato Grosso do Sul nel programma di investimenti degli imprenditori italiani. La Francesca ha reso noto che l'Ambasciata ha avviato una mappatura della presenza territoriale italiana in Brasile, con cui si intende dimostrare che, sebbene in un primo momento la concentrazione di PMI italiane riguardasse prevalentemente lo Stato di San Paolo, ora quest’ultima si sta estendendo anche ad altre aree del Paese.
Durante l'incontro, Puccinelli e l’Ambasciatore italiano hanno discusso anche della crescita economica e dell'espansione del mercato dei consumi brasiliano, e di come il dialogo con ministeri, agenzie di sviluppo e governi regionali sia in grado di inserire l’Italia nel mercato carioca. A tal proposito, Puccinelli ha presentato a La Francesca i progetti in corso di attuazione e quelli in fase di approvazione a favore del Mato Grosso do Sul, in collaborazione con il Governo Federale. Lo Stato carioca sta programmando i lavori per la realizzazione di nuove strade, nuove reti elettriche e per l'espansione degli aeroporti regionali e la formazione della forza lavoro: risulta quindi molto attraente per gli investitori e, come ha affermato Puccinelli, la costruzione di ferrovie, idrovie e porti dovrebbe facilitare anche i traffici e le esportazioni della produzione locale.
Il Governatore ha poi ricordato che sono state programmate due missioni in Italia per consentire agli imprenditori brasiliani di conoscere le possibilità di investimenti, interscambi e apertura del mercato.

Nessun commento:

Posta un commento