Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative al Brasile

venerdì 2 settembre 2011

Brasile, ottime prospettive per il vino italiano

Il Brasile, con una popolazione di 190 milioni di abitanti si colloca tra i mercati con il maggior potenziale di crescita posizionandosi al quarto posto della classifica dei maggiori mercati di sbocco per il vino italiano, preceduto solamente da Cile, Argentina e Francia.

Le esportazioni di vino italiano verso il mercato brasiliano sono cresciute negli ultimi anni: nonostante i volumi siano rimasti pressoché invariati, è aumentato considerevolmente il valore delle esportazioni. Attualmente il mercato brasiliano risulta essere poco diversificato e la produzione locale non risponde alla domanda crescente. In questo contesto i vini italiani si posizionano in una fascia di consumo medio-alta, grazie soprattutto all’aumento del potere d’acquisto e alla valorizzazione del Real.
Negli ultimi sei anni, in particolare, le opportunità di business per le bottiglie Made in Italy sono cresciute: le importazioni nel 2010 hanno raggiunto i 195 milioni di euro, per un equivalente di 71 milioni di litri venduti sul mercato brasiliano.
Il Brasile, con una popolazione di 190 milioni di abitanti si colloca tra i mercati con il maggior potenziale di crescita che si posiziona al quarto posto della classifica dei maggiori mercati di sbocco per il settori del vino italiano, preceduto solamente da Cile, Argentina e Francia.
L’Italia punta sulla qualità e sul marchio di origine per mantenere il vantaggio competitivo. In quest’ottica Enoteca Italiana ha organizzato la missione “La Toscana in Brasile” che ha promosso oltre 40 etichette appartenenti a 15 aziende attraverso l’incontro diretto tra produttore e importatore. Il progetto ha avuto luogo a fine luglio a Rio de Janeiro e a San Paolo, “un lavoro importante. Un successo per il vino italiano in particolare per quello toscano e un grande interesse per le nostre Doc” ha sottolineato il Presidente di Enoteca Italiana, Claudio Galletti.

Nessun commento:

Posta un commento