Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative al Brasile

martedì 31 maggio 2011

Mato Grosso: verso la produzione biologica.

Il Governo del Mato Grosso do Sul e l’ABPO puntano alla valorizzazione dei prodotti agroalimentari biologici  all’estero.

L’economia brasiliana va verso la diversificazione delle attività produttive e il governo del Mato Grosso do Sul, in collaborazione con l’ABPO (Associazione Brasiliana di Prodotti Organici) puntano sulla valorizzazione dei prodotti agroalimentari biologici, in particolare attraverso la promozione della carne biologica prodotta nella regione Pantanal all’estero.
Secondo alcuni dati della Fiems (Federazione delle Industrie del Mato Grosso do Sul), le esportazioni di prodotti lavorati dello Stato sono aumentate complessivamente del 65% nel primo bimestre del 2011 rispetto ai dodici mesi precedenti, in particolare per quanto riguarda carne, carta, cellulosa, zucchero e alcool, cuoio e pelle. L’Italia rappresenta un mercato importante per le esportazioni del Mato Grosso do Sul, essendo uno dei maggiori destinatari delle esportazioni.
Il Governo del Mato Grosso do Sul e l’ABPO hanno messo in atto una serie di iniziative volte alla promozione dei prodotti agroalimentari biologici in Italia: tra queste, un gruppo di imprenditori italiani ha avuto la possibilità di visitare alcune aziende operanti nel settore agroalimentare nella regione del Pantanal, la più grande zona umida al mondo,  e la carne è stata sottoposta ai controlli dalle autorità sanitarie italiane per rilevarne la qualità.

Nessun commento:

Posta un commento