Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative al Brasile

mercoledì 18 maggio 2011

Brasile: opportunità per i professionisti internazionali

Il Brasile rappresenta la nuova frontiera per i professionisti internazionali: nonostante il boom economico, mancano personale qualificato e professionisti ad alto livello.

Il Brasile rappresenta la nuova frontiera per i manager americani ed europei che non trovano spazio nella loro terra natale. Il paese sudamericano, teatro del boom economico, lamenta la scarsità di personale qualificato e professionisti ad alto livello.
Si stima che, nel 2010, oltre 50mila manager internazionali siano sbarcati in Brasile trovando lavoro più facilmente che nel loro paese d’origine. Il Brasile rappresenta, oggi, una terra di opportunità economiche e lavorative: non solo nelle grandi città come San Paolo, Rio de Janeiro, Brasilia e Manaus, ma anche in centri secondari quali Porto Alegre e Fortaleza, solo per citarne alcuni.
La domanda di personale qualificato è molto alta: quasi il 70% delle grandi aziende è alla ricerca di professionisti e manager. I settori maggiormente interessati da questo fenomeno sono il settore energetico, petrolifero, alimentare, minerario, aerospaziale e industriale.
L’ambito energetico mostra una forza senza precedenti e le licitazioni sono all’ordine del giorno. Non solo. La ripresa brasiliana è spalmata su settori diversi e per questo si moltiplicano le opportunità per i manager internazionali”. Ha dichiarato Mauricio Tolmasquim, presidente di Epe (impresa di ricerche energetica).

Nessun commento:

Posta un commento