Cresce la domanda di macchinari da costruzione in Brasile sull’onda dello sviluppo economico e dei futuri eventi sportivi. Si prevede che le vendite possano aumentare di oltre il 20% rispetto al 2010.
Il boom economico, gli eventi sportivi, gli investimenti nelle infrastrutture, il potenziamento dell’agricoltura, il programma sociale “Minha Casa Minha Vida” e gli investimenti industriali hanno favorito l’aumento della domanda di macchinari da costruzione. Il Governo federale brasiliano ha, inoltre, messo in atto una serie di misure per incentivare il settore agricolo favorendo l’accesso al credito per tutti gli imprenditori intenzionati a investire nell’innovazione e nelle nuove tecnologie.
Nel 2010 sono stati venduti in Brasile 24,7 mila macchinari e si prevede che nel 2011 le vendite possano aumentare di oltre il 20%. Il dinamismo del settore è emerso dal successo riscosso da Agrishow, la manifestazione fieristica dedicata al settore delle macchine agricole che ha avuto luogo a Ribeirao Preto nello stato di San Paolo all’inizio di maggio.
La società Case Construction, ad esempio, ha stimato che il segmento delle costruzioni rappresenta il 60% del proprio fatturato in Brasile, e stima di mettere sul mercato 45.000 unità entro il 2016.
Secondo quanto affermato da Antonio Bonassi, presidente della Camera settoriale delle Macchine per il settore delle costruzioni dell’Abimaq (Associação Brasileira da Indústria de Maquinas e Equipamentos), verranno realizzate 9.500 opere nei prossimi cinque anni. Il Presidente di Abimaq, Luiz Auber, ha aggiunto che avranno maggiore successo in questo settore le imprese estere in quanto è più semplice importare che fabbricare in Brasile: si apre così un'ampio ventaglio di opportunità per le imprese italiane.
Nessun commento:
Posta un commento