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giovedì 12 maggio 2011

Il business del vino in Brasile

Il settore vitivinicolo brasiliano è in crescita: aumentano la produzione, l’esperienza, il mercato e i consumi. Le esportazioni di vino frizzante hanno superato il valore di 7 milioni di dollari durante il primo quadrimestre del 2011.

Il settore vitivinicolo brasiliano è ancora “alle prime armi” ma fa ben sperare per il futuro: crescono la produzione, l’esperienza, il mercato e i consumi. Molti non sanno che il Brasile conta, oggi, oltre 400 aziende vitivinicole concentrate, in particolare, nello stato del Rio Grande do Sul, vicino al confine uruguaiano. Mentre Cile e Argentina sono conosciuti a livello mondiale per la produzione di vini rossi corposi, il Brasile si sta imponendo per la produzione di vini frizzanti, infatti, le esportazioni hanno superato il valore di 7 milioni di dollari nel primo quadrimestre del 2011.
La produzione industriale di vino è cresciuta parecchio negli ultimi anni, in risposta alla crescita della domanda e del potenziale di mercato. Tale fenomeno va ricondotto principalmente all’ascesa della nuova classe media brasiliana, che rappresenta, oggi, circa il 50% della popolazione brasiliana ed ha influito sul cambiamento della struttura dei consumi.
Moët & Chadon, il rinomato produttore francese di champagne, è stata la prima azienda a riconoscere il potenziale del mercato brasiliano già nei primi anni Settanta, quando il mercato nazionale ha iniziato a muovere i primi passi.
Dal punto di vista geografico, i vitigni si concentrano nel sud del paese, dove i cambiamenti stagionali sono più marcati, in particolare nella Vale dos Vinhedos nel Rio Grande do Sul che sta emergendo a livello mondiale come regione vinicola. Tale zona di produzione si trova nella Serra Gaúcha, a circa 29 gradi di latitudine sud.
Diverse sono le famiglie italiane che sono emigrate in Brasile ed hanno fondato delle importanti aziende vitivinicole; tra queste Miolo e Casa Valduga, il cui Gran Reserva Extra Brut è stato insignito nel 2009 del premio per il migliore vino frizzante nazionale alla fiera Expovins, che ha luogo ogni anno a San Paolo.
Il settore, in forte espansione, rappresenta un mercato appetibile per le aziende italiane, forti del marchio Made in Italy e della rinomanza dei propri prodotti.

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