Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative al Brasile

mercoledì 11 maggio 2011

Brasile: investimenti nel settore portuale

Avrà luogo a Roma il seminario “Brasile-Italia: cooperazione portuale e integrazione logistica”, con l'obiettivo di rendere note le opportunità di investimento presenti nel settore portuale brasiliano.

Il Brasile gode di 8,5mila chilometri di coste navigabili e di un sistema portuale che si compone di 37 porti pubblici (marittimi e fluviali), 42 ad uso esclusivo e 3 che operano per iniziativa privata.
Tale sistema portuale garantisce al Paese commerci floridi con il resto del mondo ma sta perdendo efficienza all’aumentare dei traffici. L’efficienza delle infrastrutture diventa la colonna portante degli scambi commerciali con l'estero: il settori portuale è di fondamentale importanza strategica, soprattutto tenendo conto che ogni anno in Brasile muove circa 700 milioni di tonnellate di merci e vede passare circa il 90% delle esportazioni.
 Vista l’importanza del settore, è stato organizzato un seminario che avrà luogo a Roma presso la sede dell’ Ambasciata del Brasile dal titolo “Brasile-Italia: cooperazione Portuale e Integrazione Logistica”. Saranno presenti all’evento il Ministro brasiliano della Segreteria per i Porti e il Direttore Generale dell’Agenzia brasiliana dei Trasporti Acquaviari (ANTAQ). L’obiettivo dell’incontro è quello di elencare le opportunità di investimento nel settore portuale brasiliano, in particolare per quanto riguarda il Porto di Santos, il porto di Suape e le società Brasil Terminal Portuário e Multiterminais, dando inoltre la possibilità di programmare incontri bilaterali tra aziende brasiliane e italiane.

Nessun commento:

Posta un commento