Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative al Brasile

martedì 17 maggio 2011

Presto disponibile la lista dei migliori clienti

Arriverà presto in Senato una proposta di legge che prevede la pubblicazione della lista dei “buoni pagatori”: previa autorizzazione dei consumatori sarà possibile controllarne l’affidabilità e la solvibilità.

La Camera dei Deputati ha dato il nulla osta per la creazione di una banca dati contenente la lista dei consumaori più affidabili. Si tratta di un progetto che offre la possibilità alle aziende private di avere informazioni inerenti l’affidabilità dei clienti: una volta che il soggetto ha autorizzato il trattamento dei dati personali, verrà inserito nella lista del “buon pagatore”, che sarà consultabile dalle istituzioni private a garanzia delle transazioni commerciali. La proposta di legge deve ora passare al Senato per l’approvazione. Il testo prevede, come riportato dall’ICE, che “le annotazioni dovranno essere chiare (senza termini tecnici, formule o abbreviazioni), obiettive (senza giudizi di valore), vere (esatte e con riserva di conferma) e di facile comprensione” e verranno rese disponibili per 15 anni. I consumatori potranno comunque accedere alle informazioni personali tramite un servizio online e sarà loro diritto ottenere la cancellazione dalla lista.
Tale strumento risulta estremamente utile per valutare l’affidabilità e la solvibilità dei consumatori e si crede che possa stimolare la riduzione dei tassi di interesse.

Nessun commento:

Posta un commento