Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative al Brasile

martedì 3 maggio 2011

Il Brasile investe nei biocombustibili

Si prevede che nei prossimi anni la domanda di biocombustibili a livello mondiale possa raddoppiare. In Brasile gli investimenti nella lavorazione degli scarti provenienti dalla coltivazione di canna da zucchero sono in crescita, in particolare per ricavare etanolo, impiegato come carburante per autoveicoli.

Il consumo di biocombustibile in Brasile è in forte crescita e si prevede che, nei prossimi dieci anni, la domanda a livello mondiale possa raddoppiare. L’etanolo da cellulosa, in particolare è ampiamente impiegato come carburante per autoveicoli. Per questo motivo la Royal Dutch Shell Plc, il maggiore distributore di biocombustibili al mondo, in collaborazione con Iogen Corp. e Codexis sta concentrando gli investimenti nella ricerca di enzimi per la produzione di etanolo da cellulosa attraverso la lavorazione degli scarti derivanti dalla lavorazione di frumento e zucchero di canna.
La città di Ribeirão Preto, a nord di San Paolo, è il maggiore produttore di zucchero ed etanolo del Brasile: la produzione e la trasformazione avvengono in luogo in quanto gli scarti dello zucchero di canna si seccano molto velocemente dopo la mietitura e non permettono il trasferimento. La produzione di etanolo ha cambiato la struttura dell’industria brasiliana diminuendo la dipendenza dal petrolio: in trentacinque anni la produzione di etanolo è passata da 611 milioni di litri a 27,7 miliardi nel 2010 mentre la produzione di zucchero è quintuplicata raggiungendo 37,7 milioni di tonnellate nel 2010.
Lo sviluppo dell’industria relativa alla canna da zucchero ha stimolato anche altri settori quali l’elettricità, la plastica e i prodotti chimici, i fertilizzanti e gli enzimi. La ricerca scientifica e tecnologica ha visto una forte spinta in avanti e ha favorito l’apertura di centri di ricerca. La crescita ha anche stimolato la domanda di macchinari ad alto contenuto tecnologico al fine di rendere più efficiente il raccolto, la trasformazione e la produzione di energia.
Si tratta di un settore in forte espansione che offre ottime opportunità di investimento.

Nessun commento:

Posta un commento