Alitalia si prepara ad effettuare un investimento del valore complessivo di 500 milioni di dollari per rinforzare la flotta esistente e acquisire venti velivoli dalla brasiliana Embraer.
Alitalia-Cai si trova in questo momento in fase di riassetto: da un lato aspetta di concordare con i sindacati il taglio di circa mille unità, dall’altro pianifica di rinforzare la flotta esistente. L’ad di Alitalia, Rocco Sabelli, ha confermato pochi giorni fa un investimento di 500 milioni di dollari per l’acquisto in leasing di venti velivoli per il corto raggio, fabbricati dalla brasiliana Embraer nello stato di San Paolo. Nello specifico, si tratta dei modelli Embraer Regional jetliner Erj 170 e Erj 190, della capacità rispettivamente di 70 e 100 passeggeri.
Alitalia ha preferito gli Embraer agli italo-russi Sukhoi Superjet 100. Questi ultimi coinvolgono, nella fase di manutenzione, la società italiana controllata da Finmeccanica, Alenia Aeronautica. Il Sukhoi è stato scartato perché ancora un prototipo e Alitalia, come dichiarato dell’ad Sabelli, ha preferito non essere il cliente di lancio di una nuova macchina.
Alitalia possiede già sei velivoli carioca ed ha ottenuto dalla Embraer delle facilitazioni di pagamento che, secondo Sabelli, compenserebbero il costo maggiore di circa 200 mila euro l’anno rispetto ai Superjet.
Il Brasile risulta essere sempre più competitivo nello scenario internazionale anche in settori ad elevata competenza tecnologica basta pensare che alcune tra le più importanti compagnie servite da Embraer sono Swiss, Us Airways, Air Canada, Lot e Azul.
Alitalia ha preferito gli Embraer agli italo-russi Sukhoi Superjet 100. Questi ultimi coinvolgono, nella fase di manutenzione, la società italiana controllata da Finmeccanica, Alenia Aeronautica. Il Sukhoi è stato scartato perché ancora un prototipo e Alitalia, come dichiarato dell’ad Sabelli, ha preferito non essere il cliente di lancio di una nuova macchina.
Alitalia possiede già sei velivoli carioca ed ha ottenuto dalla Embraer delle facilitazioni di pagamento che, secondo Sabelli, compenserebbero il costo maggiore di circa 200 mila euro l’anno rispetto ai Superjet.
Il Brasile risulta essere sempre più competitivo nello scenario internazionale anche in settori ad elevata competenza tecnologica basta pensare che alcune tra le più importanti compagnie servite da Embraer sono Swiss, Us Airways, Air Canada, Lot e Azul.
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