L’ICE, in collaborazione con Confindustria, terrà un convegno sulle opportunità di business per le imprese italiane in previsione dei Mondiali di calcio che si terranno nel 2014 e delle Olimpiadi nel 2016.
Il Brasile si sta preparando ad ospitare i Mondiali di calcio nel 2014 e le Olimpiadi nel 2016 attraverso investimenti ad ampio raggio che coinvolgeranno, tra gli altri, la riqualificazione urbana, il miglioramento dell’efficienza degli aeroporti, la costruzione di linee ferroviarie ad alta velocità, il trasporto pubblico, la viabilità, l’offerta alberghiera e la sicurezza.
Si prevede che, in vista dei Mondiali, verranno investiti oltre 20 miliardi di euro per il miglioramento del sistema logistico e infrastrutturale delle città che ospiteranno l’evento: si stima che il 76% verrà erogato dalle istituzioni pubbliche e il 68% dal Governo Federale. Secondo i dato forniti dal BNDES (Banco Nazionale di Sviluppo Economico e Sociale) la città di Rio de Janeiro necessiterà di 13 miliardi di euro aggiuntivi per essere in grado si ricevere i Giochi Olimpici del 2016.
Nell’ambito del progetto Italy for Sport, l’ICE ha organizzato un convegno, in collaborazione con Confindustria, per presentare le opportunità offerte alle aziende italiane nell’ambito di tali eventi sportivi. Il convegno si terrà a Roma il 18 gennaio e costituirà un’occasione concreta per incontrare le istituzioni e gli enti organizzatori degli eventi sportivi, saranno infatti presenti i rappresentanti del Ministero dello Sport del Brasile, del Ministero del Turismo, Sport e Tempo Libero dello Stato di Rio de Janeiro, del Comitato Organizzatore dei Mondiali di Calcio 2014, della BNDES (Banca Nazionale di Sviluppo Economico e Sociale), dell’ABDIB (Associazione Brasiliana delle Infrastrutture e delle Industrie di Base), della FIESP (Federazione degli Industriali dello Stato di San Paolo), della SINDUSCON (Unione delle Industrie delle Costruzioni Civili dello Stato di Rio de Janeiro) e della Costrutora Norberto Odebrecht. L'obiettivo di questo incontro sarà di fornire ai partecipanti un quadro completo delle relazioni che si possono instaurare con gli enti organizzatori.
Nessun commento:
Posta un commento