Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative al Brasile

mercoledì 19 gennaio 2011

Profilo della classe media brasiliana

La classe media brasiliana ha quasi raggiunto il 50% della popolazione totale e, in un anno, genera un giro d’affari di 623 miliardi di dollari. L’Ocse ha tracciato un profilo della classe media sudamericana.

L’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (Ocse) ha recentemente pubblicato uno studio sulla classe media in America centrale e meridionale. Si stima che in Brasile rappresenti quasi il 50% della popolazione complessiva per un totale di oltre 191 milioni di persone contro i 58 milioni in Italia. Secondo le previsioni del Wolfensohn center for development della Brookings, la classe media in America centrale e meridionale nel 2030 raggiungerà i 313 milioni di persone. In Brasile, in particolare, la classe media genera un giro d’affari di 623 miliardi l’anno, contro i 740 miliardi in Italia.
L’Ocse ha tracciato il profilo degli appartenenti alla classe media, evidenziando i seguenti aspetti rilevanti: si tratta prevalentemente di nuclei familiari con almeno due persone, occupati nel settore delle costruzioni, dei trasporti o della comunicazione e sono mediamente giovani.
Per quanto riguarda i comportamenti di consumo, la Razorfish, società americana di ricerche di marketing, ha fornito delle informazioni estremamente interessanti: in primo luogo si evidenzia una forte propensione all’acquisto di nuove tecnologie (televisori, cd, telefoni cellulari, elettrodomestici) ed in secondo luogo il decisore d’acquisto è prevalentemente una donna. Si tratta di un cambiamento importante nei comportamenti d'acquisto ed è estremamente importante tenere conto del fatto che oggi in Brasile ben il 30% delle donne mantengono una famiglia con il proprio lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento