Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative al Brasile

giovedì 13 gennaio 2011

Superporto do Açu: faro commerciale del Brasile

Il Superporto do Açu è il più grande complesso portuale al mondo nel suo genere: si prevede che entrerà in funzione entro il 2012 e genererà 50.000 posti di lavoro aumentando il Pil dell’area del 500%.

Il Superporto do Açu è il più grande complesso portuale al mondo nel suo genere. Attualmente in fase di costruzione a São João da Barra, nello Stato di Rio de Janeiro, è il più grande investimento portuale dell’America Latina. Il valore complessivo del progetto è pari a 1,6 miliardi di dollari ed è realizzato dalla LLX, la società di logistica di proprietà di Eike Batista. Il complesso verrà presumibilmente completato entro il 2012, si svilupperà su un’area complessiva di 90 chilometri quadrati ed avrà la funzione di stimolare gli scambi commerciali, in particolare verso la Cina e gli Stati Uniti e di ottimizzare il trasporto di minerali e di materiali come l’acciaio e il ferro.
L’area portuale sarà dotata di un ponte lungo 2,9 chilometri e 10 attracchi che serviranno per le navi di grandi dimensioni come la Chinamax che misura 350 metri di lunghezza ed ha una capacità di 4.000 tonnellate di carico.
Il Superporto do Açu, la cui costruzione è iniziata nel 2007, ha attirato l’attenzione di investitori brasiliani e stranieri: imprese come la coreana Hyundai, la cinese Wuhan Iron and Steel Company e l’italiana Ternium hanno preso parte al progetto. Secondo alcune previsioni relative all’impatto del Superporto sulle comunità locali si stima che l’impianto genererà oltre 50.000 posti di lavoro, aumenterà il PIL dell’area del 500%, favorirà l’aumento della popolazione che raggiungerà i 250.000 abitanti entro il 2025 e renderà necessaria la costruzione di 84.000 nuove case.
Molti temono che una tale crescita economica della città possa però avere degli effetti negativi come l’insorgere della criminalità o l’abuso edilizio, fenomeno che ha colpito le vicine città di Macaé e Campos.
Già a partire dal 2005 il Governo locale, in collaborazione con la LLX, ha effettuato degli investimenti importanti sia sul fronte della sensibilizzazione delle comunità al cambiamento (attraverso la creazione di opuscoli, l’organizzazione di presentazioni e workshop), sia sul fronte della formazione di lavoratori professionisti e di nuove figure professionali con l’obiettivo di preparare la popolazione alle nuove prospettive di lavoro.
Il Governo locale ha stanziato, inoltre, 90 milioni di dollari nel 2009 per realizzare i necessari miglioramenti infrastrutturali come: l’ampliamento della rete fognaria, i lavori di rifacimenti del manto stradale, l’ampliamento delle strutture ospedaliere e scolastiche.
Il grande progetto del Superporto do Açu sarà ultimato entro il 2012 e si stanno facendo grandi sforzi per garantire che quest’operazione non promuova solamente il business, ma assicuri anche la prosperità e l’integrità delle comunità locali.

Nessun commento:

Posta un commento