Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative al Brasile

giovedì 10 giugno 2010

Previsioni di crescita dell’8% del raccolto agricolo in Brasile

L’ultimo studio realizzato dall’Istituto Brasileiro de Geografia e Estatistica (IBGE), l’agenzia responsabile per le informazioni statistiche, geografiche, cartografiche, geodetiche e ambientali nel Brasile, prevede per il 2010 un aumento del raccolto agricolo dell’8% rispetto all’anno precedente.
Tale proiezione risulta inferiore dello 0,5% rispetto a quella precedente, elaborata in aprile, in quanto considera le sfavorevoli condizioni climatiche che hanno colpito maggiormente la regione del Rio Grande do Sul. In particolare, il raccolto in quest’area si prevede sarà più basso del 17,6% rispetto a quanto stimato in aprile.
I prodotti maggiormente coltivati in Brasile sono la soia, il mais ed il riso costituendo il 90,9% dell’intero raccolto della nazione e occupando l’83,1% del terreno agricolo. L’area di coltivazione si prevede supererà quest’anno i 46 milioni di ettari, abbassandosi, rispetto al 2009, dello 0,9%: nello specifico, il terreno coltivato a soia aumenterà del 7,2%, mentre l’area coltivata a mais e riso scenderà rispettivamente del 6,7% e del 6,1%. Secondo l’analisi dell’IBGE, la produzione di soia crescerà del 19,6%, quella del mais del 3,7%, viceversa si crede scenderà la produzione di riso del 10,8%. L’analisi dell’IBGE, inoltre, evidenzia diverse produzioni in crescita tra cui il cotone, il caffè, le arance ed il frumento, mentre ne indica altre in calo come la coltivazione di cipolla e di cacao.

Nessun commento:

Posta un commento