Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative al Brasile

lunedì 28 giugno 2010

Missione economica di Berlusconi in Brasile

Il Presidente Silvio Berlusconi arriva questa mattina da Toronto, dove si trovava per il G20, a San Paolo e incontrerà domani Luiz Inacio da Silva per discutere delle relazioni economiche tra Italia e Brasile.
I due presidenti si sono già incontrati in Italia a Palazzo Chigi lo scorso novembre e a Washington a margine del Nuclear Security Summit lo scorso aprile dimostrando sempre reciproca cordialità ed interessi economici vicini.
Per oggi è previsto un incontro tra il Presidente Berlusconi e gli imprenditori italiani, organizzato dagli enti più rappresentativi dell’imprenditoria italiana in Brasile, tra cui il GEI – Gruppo Esponenti Italiani e l’associazione Brasile-Italia. La presenza delle imprese italiane nel Paese sudamericano è molto forte: lo scorso anno l’Italia ha scalzato la Francia occupando il nono posto tra i Paesi che esportano in Brasile.
I temi economici su cui discutere sono molti: una possibile intesa economica che vede l’italiana ENI partecipare, a fianco di Petrobras, all’estrazione e allo sfruttamento delle ricche risorse energetiche presenti lungo la costa brasiliana; la partecipazione delle Ferrovie dello Stato italiano alla costruzione dell’Alta velocità che collegherà Rio de Janeiro a San Paolo; la possibilità per Piaggio di aprire a Manaus un polo delle due ruote. Inoltre, si discuterà delle recente offerta di Fincantieri e Finmeccanica alla Difesa brasiliana e dei possibili investimenti italiani in Brasile in vista dei Mondiali del 2014 e delle Olimpiadi del 2016.

Nessun commento:

Posta un commento