Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative al Brasile

giovedì 17 giugno 2010

Calo delle vendite nel mese di aprile

L’Instituto Brasileiro de Geografia e Estatìstica (IBGE), l’agenzia responsabile per le informazioni statistiche, geografiche, cartografiche, geodetiche e ambientali nel Brasile, ha pubblicato ieri i risultati dell’indagine sull’andamento delle vendite in Brasile relative al mese di aprile.
L’indagine rivela dati inaspettati segnando un calo delle vendite al dettaglio del 3% rispetto al mese precedente. Lo studio prende in esame il volume delle vendite rispetto a dieci prodotti: si mantiene stabile la vendita di prodotti per la casa quali elettrodomestici e mobili (0.0%); si registra invece un calo della vendita di prodotti editoriali quali libri, riviste, giornali e articoli di cartoleria (-0.2%), di prodotti alimentari e di tabacco (-0.7%), di articoli ortopedici, di profumeria e di prodotti farmaceutici (-0.9%), di materiali di costruzione (-0.9%), di carburanti e lubrificanti (-2.0%), di prodotti e di attrezzature d’ufficio quali computer (-10.5%) e un calo ancora maggiore nelle vendite dei veicoli e dei relativi accessori (-11.7%); infine, solo due tipologie di prodotti registrano un andamento di crescita delle vendite, vale a dire gli articoli d’uso domestico e personale (+2.5%) e le calzature e i prodotti d’abbigliamento (+2.2%).
Confrontando i dati con quelli dell’aprile del 2009, il volume delle vendite è cresciuto complessivamente del 9.1%, percentuale più bassa rispetto a quanto era stato previsto (10.1%), e si individua la crescita maggiore nella vendita di elettrodomestici e mobili (22.7%). L’IBGE ritiene che la crescita in questo settore sia connessa ai Mondiali di calcio che il Brasile ospiterà nel 2014 e sottolinea, a tal proposito, la crescente richiesta di credito registrata negli ultimi mesi.

Nessun commento:

Posta un commento