Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative al Brasile

venerdì 29 ottobre 2010

Produzione industriale in Brasile: i dati IBGE

Secondo i dati dell’Istituto Brasiliano di Geografia e Statistica (IBGE), tra i mesi di luglio e agosto, la produzione industriale è calata in nove dei quattordici Stati verdeoro presi in esame.

Sebbene la ricerca dell’IBGE abbia riscontrato che la media della riduzione della produzione industriale a livello nazionale sia stata di -0,1%, in alcuni Stati la diminuzione è stata molto al di sotto di tale media. Lo Stato in cui il calo è stato più accentuato è il Paraná, che, a causa dell’impasse tecnica verificatasi nel settore della raffinazione del petrolio e dell’alcool, ha registrato una diminuzione del -7,2%. La diminuzione è stata al di sotto della media anche: in Goias (-4,8%), nel Rio Grande do Sul (-4,3%), nell’Amazzonia (-3,0%), nel Nordest (-1,9%), a Bahia (-1,7%) e nello Spirito Santo (-1,1%).
Nel Minas Gerais, invece, i dati relativi alla produzione sono risultati in linea con il buon andamento generale dell’industria: tra i due mesi la riduzione è stata minima, dello 0,1% appena. Altri Paesi sono stati addirittura caratterizzati da un’espansione nella produzione dell’industria: il Para ha segnato un aumento del 2,4%, Rio de Janeiro del 1,6%, San Paolo del 1,3%, il Ceará un +0,8% e Santa Catarina un +0,1%.Gli esiti del confronto con il 2009 sono ancora più incoraggianti. La ricerca ha mostrato che nei primi 8 mesi del 2010 il settore ha registrato dati positivi in tutti gli Stati, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Inoltre, se si effettua un paragone con agosto del 2009, gli indici mostrano una crescita generalizzata, con aumento in tutte le località considerate, soprattutto nel Ceará, che segna un +17,4%, ma anche: nello Spirito Santo (+15,0%), nel Pará (+11,2%), nel Minas Gerais (+10,9%), a Rio de Janeiro (+9,6%), a San Paolo (+9,4%), nel Paraná (9,1%) e nell’Amazzonia (+9,0%).

Nessun commento:

Posta un commento