Il Ministero degli Esteri, quello dello Sviluppo Economico, le Camere di Commercio e l’Ice promuovono “Invest your talent in Italy”, un’iniziativa studiata per far conoscere i corsi universitari italiani in Brasile, India e Turchia e attrarre studenti stranieri in Italia.
Si tratta di un progetto piuttosto coraggioso se si considera che, secondo quanto riportato dall’Ocse, gli studenti stranieri in Italia – quelli che concludono nel Belpaese un ciclo di studi universitari e post universitari - sono appena il 2%.
Attraverso “Invest your talent in Italy”, sono arrivati più di 200 studenti dall’India e dalla Turchia in alcuni dei più prestigiosi atenei italiani, per frequentare corsi di laurea specialistica e master in lingua inglese, grazie al contributo delle borse di studio del Ministero degli Esteri.
Il programma è iniziato nel 2006, quando un piccolo gruppo di atenei si è recato a Mumbai, Chennai e Bangalore; l’anno successivo è proseguito con il “World Grad School Tour” che prevedeva la visita di sei città indiane: New Delhi, Bangalore, Hyderabad, Mumbai, Chennai e Calcutta. Nel 2008 il tour è proseguito in Turchia - a Istanbul – e quest’anno è il turno del Brasile, a Rio de Janeiro e a San Paolo. L’iniziativa che, attualmente, coinvolge 17 università, rappresenta un’occasione importante sotto più punti di vista: permette alle nostre università non solo di attrarre studenti brasiliani ma anche di stabilire paternariati con le università del posto. Inoltre, la rete delle Camere di Commercio, grazie alla presenza degli studenti stranieri impiegati in qualità di “stagisti”, può generare dei collegamenti per gli imprenditori del territorio che intendono puntare sui mercati del Paese d’origine di tali stranieri.
Nessun commento:
Posta un commento