Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative al Brasile

venerdì 22 ottobre 2010

Fiat: dopo la Polonia il Brasile

Il direttore commerciale della Fiat Automovies, Lelio Ramos, attraverso il quotidiano brasiliano O Estado de S. Paulo, ha reso noto che il Gruppo torinese, investirà in Brasile 4,4 miliardi di euro nei prossimi 5 anni, di cui 3 miliardi, solo per il settore auto.
Gli ingenti investimenti del quinquennio 2011-2015 serviranno a potenziare anche gli asset dei veicoli commerciali e delle macchine agricole: attraverso il marchio Iveco per i primi, con il brand Case New Holland per le seconde.
Il Presidente di Fiat Automoveis, Cledorvino Belini, ha così spiegato le ragioni di tale budget: “oggi quello brasiliano è il quarto maggior mercato del mondo come vendite, ma siamo soltanto il sesto a livello di produzione”. La Fiat, che in Brasile è leader da 7 anni, intende lanciare 20 nuovi modelli entro il prossimo anno, a partire dalla Bravo che è stata realizzata interamente nel Paese verdeoro e che debutterà alla fine di quest’anno.
Considerando la recente chiusura dell’impianto di Termini Imprese e la delocalizzazione sempre più consolidata in Polonia, la notizia non sarà particolarmente gradita dalle migliaia di operai Fiat che, sia a nord sia a sud, non hanno prospettive molto positive per il loro futuro lavorativo.Per contro, sul fronte latino-americano, i vertici Fiat stanno ora valutando il progetto di incrementare la produzione attraverso l’impianto argentino di Cordoba, in quanto lo stabilimento di Betim, situato alle porte di Belo Horizonte, attualmente è al limite della sua capacità produttiva, che è paria circa 8000 unità all’anno.

Nessun commento:

Posta un commento