Il presidente e amministratore delegato di Finmeccanica, Pier Francesco Guarguaglini, ha affermato che l'azienda è intenzionata ad estendere il proprio raggio d’azione.
Finmeccanica, attualmente operativa negli Stati Uniti e in Gran Bretagna – oltre che in Italia – ha deciso di puntare sul Brasile che, come l’India, sta investendo molto nella difesa e, soprattutto, nella sicurezza. In una nota diffusa agli organi di informazione, Guarguaglini ha dichiarato che “nel campo della difesa e in quello della sicurezza il Brasile sta investendo parecchio e richiede nuovi prodotti che performino, frutto di tecnologie all'avanguardia”.
In occasione del Salone "InnoTrans 2010", tenutosi recentemente a Berlino, la società ha confermato l'interesse relativo alla massiccia commessa, da venti miliardi di euro, legata alla creazione del consorzio Tav per l'alta velocità per il collegamento di Rio de Janeiro, Campinas e São Paulo. Il bando relativo alla gara d'appalto per il progetto, noto con il nome di "trem-bala", dovrebbe essere pubblicato a novembre dall'Agenzia nazionale per i trasporti terrestri di Brasilia; la gara è prevista per il 2011.
L’interesse di Finmeccanica in Brasile è rivolto anche al settore navale e al sistema di controllo terrestre. Inoltre, la società ha progetti relativi anche al comparto aeronautico: sono in corso trattative con Alitalia e Lufthansa per la fornitura del Superjet, velivolo in concorrenza con gli aerei da trasporto regionale del costruttore brasiliano Embraer. Finmeccanica guarda al Brasile anche in vista della Coppa del mondo di calcio 2014 e dei Giochi olimpici di Rio de Janeiro 2016: sono stati avviati da tempo contatti e negoziazioni con i ministeri brasiliani che pianificano le operazioni di allestimento necessarie per le due grandi manifestazioni sportive.
Nessun commento:
Posta un commento