Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative al Brasile

giovedì 28 ottobre 2010

SIA-SSB sorveglierà i mercati finanziari brasiliani

SIA-SSB, società leader nel settore dell'Information & Communication Technolohy a livello europeo, ha vinto il bando di gara internazionale per la progettazione e la realizzazione del nuovo sistema tecnologico di sorveglianza del mercato dei capitali brasiliano.

Il Gruppo SIA-SSB è nato nel maggio 2007, dalla fusione tra SIA, società interbancaria per l’Automazione, e SSB, Società per i Servizi Bancari. La società - fornitrice di soluzioni e tecnologie per il settore bancario e finanziario - è attualmente presente in oltre 30 paesi ed opera anche attraverso società controllate in Belgio, Ungheria e Sud Africa. Ora, per la prima volta, SIA-SSB si trova ad operare in Sudamerica, per ideare una piattaforma che consenta di supportare lo sviluppo del settore dei servizi finanziari del mercato brasiliano che, nei primi sei mesi del 2010, ha registrato uno dei tassi di crescita più elevati a livello mondiale e in cui la capitalizzazione è aumentata del 26% rispetto allo stesso periodo del 2009.
Il bando di gara è stato indetto dalla Comissão de Valores Mobiliários (Cvm), al fine di commissionare una nuova infrastruttura che consentirà all’ente - una sorta di Consob – di monitorare tutte le operazioni di negoziazione effettuate su Bm&FBovespa, una delle prime dieci piazze finanziarie al mondo e istituzione di riferimento per l’intermediazione delle transizioni in titoli sui mercati dei capitali brasiliani. Nel semestre del 2010, Bm&FBovespa ha registrato - tra azioni, obbligazioni e derivati - una media mensile di circa 10 milioni di transazioni, che sono state effettuate da 350 intermediari.
Il sistema tecnologico fornito dalla SIA-SSB registrerà tutte le informazioni relative alle negoziazioni avvenute nella piazza finanziaria brasiliana, per monitorare la correttezza degli scambi, per mantenere positiva la reputazione del mercato dei titoli brasiliani anche in ambito internazionale e garantirne l’affidabilità. Questa nuova iniziativa avrà delle ripercussioni anche sugli investitori finali, in quanto va considerata come una garanzia e una forma di tutela anche per questi ultimi.

Nessun commento:

Posta un commento