Una delegazione di sindaci brasiliani, guidata dal Sebrae (Serviço brasileiro de apoio às micro e pequenas empresas), ha compiuto una serie di visite ufficiali in Spagna e in Italia.
Nei giorni scorsi, i primi cittadini verdeoro recenti vincitori della sesta edizione del premio "Prefeito Empreendedor", conferito dal Sebrae, hanno visitato Venezia e Milano. La coordinatrice nazionale del premio, Denise Donati, ha diffuso un comunicato in cui spiega che “il principale obiettivo del riconoscimento è rafforzare lo spirito imprenditoriale degli amministratori pubblici in Brasile, motivandoli e mettendoli a confronto con realtà differenti”. Lo scopo di tale missione, infatti, era quello di osservare e studiare casistiche imprenditoriali e iniziative rappresentative della buona gestione pubblica sviluppate nel Vecchio continente e illustrare le proprie esperienze agli omologhi europei.
Tra i presenti vi erano anche i sindaci dei piccoli comuni di Munhoz de Mello (Paraná), di Cariacica (Espírito Santo), di Itapetininga (São Paulo) e di Messias Targino (Rio Grande do norte).
Per quanto riguarda Milano, la delegazione ha preso parte ad una riunione con alcune piccole e medie imprese lombarde particolarmente attive nell'export con il colosso latinoamericano. A Venezia, invece, si è svolto un incontro con rappresentanti della Camera di commercio e con alcuni assessori comunali, focalizzato soprattutto sulle relazioni commerciali Italia-Brasile e sul sostegno al credito internazionale.Relativamente alle visite in Spagna, la delegazione brasiliana ha partecipato al Congresso internazionale di creatività e innovazione sociale tenutosi a Barcellona ed è stata successivamente ospite di "Barcelona activa", un’agenzia per lo sviluppo locale.
Nessun commento:
Posta un commento