Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative al Brasile

martedì 23 novembre 2010

Negozi al dettaglio brasiliani: un'inversione di tendenza

Le catene di aziende brasiliane hanno aumentato le quote investite nell’apertura di nuovi negozi al dettaglio che si affacciano sulla strada, al di fuori dei “costosi” centri commerciali.

I punti vendita che si affacciano sulla strada tornano nel mirino delle reti di vendita al dettaglio in Brasile, dopo decenni in cui le strategie di espansione di queste catene si erano focalizzate quasi esclusivamente sui centri commerciali. Secondo i dati della Confederazione Nazionale del Commercio (CNC) in Brasile, quest’anno, a livello di vendite, la crescita dei centri commerciali è risultata inferiore rispetto a quella di alcune imprese dedicate al commercio al dettaglio attraverso i negozi tradizionali, spesso collocati in punti strategici per l’elevata visibilità e il flusso di potenziali visitatori/acquirenti. Tale differenza è comprensibile se si considera che i negozi che si affacciano sulla strada costano in media il 10% in meno rispetto a quelli ubicati negli shopping center: il costo di questi ultimi è maggiore in quanto comprende il costo dell’affitto, il fondo per la promozione e, inoltre, la percentuale che i centri commerciali si riservano sulle vendite dei negozi che ospitano al loro interno.

Nessun commento:

Posta un commento