Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative al Brasile

mercoledì 19 ottobre 2011

Saipem investe nel distretto industriale di Santos

La Saipem, società per azioni del gruppo ENI, ha acquisito un’importante area al largo del distretto industriale di Santos, nello Stato di San Paolo.

Saipem è una società per azioni che fa capo al gruppo ENI; costituita nel 1956, opera nel settore petrolifero ed è specializzata nella realizzazione di infrastrutture utilizzate per la ricerca di giacimenti di idrocarburi, la perforazione e la messa in produzione di pozzi petroliferi.
Saipem ha di recente definito l’acquisizione del 100% della Terminal Portuário de Guarujá S.A. (TPG), società che ha in concessione perpetua un’area di 35 ettari a Guarujá, nel distretto industriale di Santos, nello Stato di San Paolo: si tratta del porto più grande dell’America del Sud. Tale scelta è ascrivibile alla collocazione strategica che l’area in questione presenta: il distretto industriale di Santos si trova a circa 350 chilometri dal Bacino di Santos, la regione brasiliana offshore dove sono stati scoperti i giacimenti pre salt in acque ultra-profonde, e a circa 650 chilometri dal Bacino di Campo, l’altro grande bacino offshore del Paese verdeoro.
I requisiti imposti del governo brasiliano nel settore ad alta tecnologia degli sviluppi sottomarini in acque ultra-profonde sono particolarmente rigorosi, tuttavia Saipem sembra in grado di soddisfarli. Il nuovo complesso comprenderà strutture sottomarine e galleggianti e una base logistica; le attività che la società svolgerà nel nuovo cantiere sono complementari con i servizi offerti dalla flotta altamente specializzata per acque ultra-profonde che la Saipem ha sviluppato di recente.
Si prevede che per l’acquisizione della TPG e la realizzazione del nuovo cantiere sarà necessario un investimento complessivo di circa 300 milioni di dollari; quanto alla tempistica, i lavori relativi alla costruzione del cantiere dovrebbero concludersi entro due anni e mezzo.

Nessun commento:

Posta un commento