Le importazioni stanno causando un forte rallentamento dell’industria brasiliana. Secondo il presidente dell’AEB, le importazioni di beni e servizi nel primo trimestre del 2011 sono cresciute del 13,1% rispetto all’anno scorso.
Le importazioni stanno causando un forte rallentamento dell’industria brasiliana. Jose Augusto de Castro, presidente dell’AEB, Associazione del Commercio Estero, ha commentato i dati relativi al primo trimestre del 2011: il Pil brasiliano è aumentato del 4,2% nei primi tre mesi del 2011 rispetto all’anno scorso e le importazioni di beni e servizi sono cresciute del 13,1% nello stesso periodo. Secondo de Castro le importazioni sono aumentate a causa di un cambio sopravvalutato e dal fatto che alcuni settori, in particolare l’industria leggera e pesante, stanno subendo un graduale processo di de-industrializzazione, evidenziato dal fatto che le importazioni di beni di largo consumo stanno aumentando più velocemente rispetto alle importazioni di semilavorati e di materie prime, in quanto più economici.
Il ministro dell’Industria, Fernando Pimentel, ha dichiarato che il Governo sta preparando un pacchetto di misure per bilanciare la perdita di competitività causata dal cambio sfavorevole e per promuovere il consumo di prodotti brasiliani. Il Ministro ha inoltre precisato che non si tratta di protezionismo: “tutti i paesi del mondo ricorrono misure per difendere le proprie economie, l’occupazione, il business e i lavoratori”.
Nessun commento:
Posta un commento