Il Gruppo Enel sta realizzando un progetto sperimentale in Brasile: è prevista l’istallazione di contatori digitali, chiamati Telegestori, che permetteranno la gestione remota dei dati sui consumi.
Il Gruppo Enel sta realizzando un progetto sperimentale in Brasile attraverso la controllata Companhia energética do Ceará (Coelce): è prevista l’istallazione, presso i tre milioni di utenti Coelce, di contatori digitali, chiamati Telegestori, che permetteranno la gestione remota dei dati sui consumi.
In Italia, primo paese al mondo ad essere dotato di tale tecnologia, sono attualmente attivi 32 milioni di punti di misura digitali, in grado di trasmettere le informazioni sui consumi e ricevere l'aggiornamento dei parametri contrattuali scelti dal cliente, senza l’ausilio di un operatore.
Il progetto pilota brasiliano ha preso avvio a Fortaleza e continuerà a Rio de Janeiro, “obiettivo di questo primo progetto pilota in America Latina è testare la soluzione tecnologica della telegestione sviluppata dal Gruppo Enel e basata sul modello già operativo in Italia da diverso tempo”, si legge in una nota di Enel.
Il Telegestore, o Smart Meter, costituisce un vantaggio per l’intero sistema in quanto permette l’ottimizzazione dei processi di raccolta dati e di sicurezza. I clienti beneficeranno di tariffe multi orarie e di una maggiore trasparenza del servizio.
Nessun commento:
Posta un commento