Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative al Brasile

giovedì 2 giugno 2011

Investimenti infrastrutturali per il Brasile.

Il Brasile si prepara a ospitare i Mondiali di Calcio nel 2014 e le Olimpiadi di Rio de Janeiro nel 2016: restano da effettuare ingenti investimenti nel settore delle infrastrutture e degli impianti sportivi.

Il Brasile si prepara a ospitare i Mondiali di Calcio nel 2014 e le Olimpiadi di Rio de Janeiro nel 2016: restano da effettuare ingenti investimenti nel settore delle infrastrutture e degli impianti sportivi. Il presidente della Banca Nazionale per lo Sviluppo Economico e Sociale del Brasile (BNDES), Luciano Coutinho, ha recentemente dichiarato che per rendere il paese efficiente dal punto di vista infrastrutturale per accogliere i turisti in occasione degli eventi sportivi, sarà necessario erogare finanziamenti per il valore di 170 miliardi. Gli investimenti che prenderanno il via nei prossimi quattro anni rappresenteranno il 23% del PIL e saranno sufficienti a garantire una crescita economica stabile e duratura.
I settori che, più di altri, beneficeranno dei finanziamenti sono: il settore petrolifero e del gas naturale (in particolare lo sviluppo delle riserve petrolifere pre-sal), la produzione di energia elettrica e, infine il settore dei trasporti che comprende porti, aeroporti, strade e ferrovie.
Coutinho ha inoltre precisato che nel 2011 una percentuale significativa di investimenti normalmente erogati dalla BNDES, è stata fornita da banche private per un valore di 25 miliardi di Reis, pari a 16 miliardi di dollari.
Il Brasile è oggi la settima economica mondiale e possiede il potenziale per una crescita costante, tuttavia la carenza infrastrutturale sta causando non pochi problemi. Il Paese si trova, infatti, a dover affrontare dei seri problemi logistici: le arterie stradali principali sono al collasso, gli aeroporti non sono funzionali, la capacità di stoccaggio non è sufficiente , i porti e le ferrovie non sopportano più il flusso di merci e persone e il sistema delle comunicazioni è inefficiente. Tutti questi fattori causano dei colli di bottiglia che rischiano di bloccare l’economia se non si interviene prontamente.
Nascono così importanti opportunità di business per le aziende italiane che desiderano approdare in Brasile.

Nessun commento:

Posta un commento