Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative al Brasile

martedì 14 giugno 2011

Calzature “made in Brasil”

Dal 18 al 21 giugno 2010 avrà luogo la fiera internazionale Expo Riva Schuh, una manifestazione dedicata al comparto calzaturiero di risonanza internazionale.

Dal 18 al 21 giugno 2010 avrà luogo la fiera internazionale Expo Riva Schuh, una manifestazione dedicata al comparto calzaturiero di risonanza internazionale. Parteciperanno all’evento anche sedici società brasiliane attraverso il programma di promozione all’esportazione Brazilian Footwear, promossa dall’Associazione Brasiliana delle Industrie di Calzature (Abicalçados). “Questa fiera, in quanto internazionale, accoglie buyer provenienti da vari Paesi, il che è un bene per gli espositori brasiliani, che hanno al possibilità di incontrare direttamente i clienti, controllare le loro collezioni in loco e conoscere gli acquirenti, ponendo così le basi per nuove prospettive di business” ha precisato Vivian Laube, Responsabile di Brazilian Footwear. “Stiamo scommettendo molto sull’Italia, perché crediamo che il Brasile possa essere un grande fornitore di calzature per le piccole e medie imprese del comparto. E abbiamo creato diversi meccanismi per essere presenti nella scelta dei compratori italiani” ha aggiunto la Laube.
La scorsa edizione ha riscosso un notevole successo: le diciotto aziende partecipanti hanno concluso contratti per un valore di 1,8 milioni di dollari.
L’industria delle calzature è un settore strategico per il Brasile: nel 2010 sono state esportate complessivamente 143 milioni di paia di scarpe (in aumento del 13% rispetto al 2009) per un valore di 1,48 miliardi di dollari. In particolare, nel primo trimestre del 2010 sono state esportate 49,4 milioni di paia di scarpe mentre nello stesso periodo del 2011 sono state esportate 32,7 milioni di paia per un valore complessivo di 356,7 milioni di dollari. Con riferimento ai dati del primo trimestre del 2011, l’Italia rappresenta il terzo maggiore acquirente di scarpe Made in Brazil con 1,8 milioni di paia importate per un valore totale di 31 milioni di dollari.

Nessun commento:

Posta un commento