L’Inter-American Development Bank (IDB), la banca che incentiva lo sviluppo sostenibile dei Paesi dell’America latina e dei Carabi, erogherà un prestito da 150 milioni di dollari per migliorare le condizioni socio-sanitarie delle favelas di Rio de Janeiro in vista dei mondiali di calcio del 2014 e dei giochi olimpici di Rio del 2016.
I mondiali di calcio e i giochi olimpici hanno favorito un nuovo impulso in Brasile. Al fine di accogliere gli eventi sportivi sarà necessario sviluppare le infrastrutture e i servizi per raggiungere un livello adeguato all’avvenimento. L’obiettivo è di cogliere le opportunità nascenti per investire in progetti ad ampio respiro che portino al miglioramento generale della qualità della vita. Un aiuto concreto viene dall’Inter-American Development Bank (IDB) che contribuirà con un aiuto sostanziale allo sviluppo delle infrastrutture nelle favelas di Rio de Janeiro. Il programma prevede la bonifica di 30 favelas e sei insediamenti irregolari e provvederà al miglioramento delle condizioni di vita di 100.000 abitanti. Il piano si concentra innanzitutto su lavori di pubblica utilità quali: il rifacimento del sistema fognario, la fornitura di acqua, la mobilità urbana, il trattamento dei rifiuti, l’illuminazione stradale e la creazione di spazi verdi e di campi sportivi. In secondo luogo il denaro verrà investito nel miglioramento dell’efficienza dei servizi sociali e sanitari e nella promozione di campagne mirate a sensibilizzare la popolazione contro la violenza e l’uso di droga. Il problema della sicurezza è diventato di primaria importanza nelle città brasiliane e va affrontato non soltanto con l’aiuto delle forze dell’ordine, ma anche attraverso la promozione di attività preventive come campagne di educazione e sensibilizzazione, spazi sportivi e ricreativi per i ragazzi che altrimenti vivrebbero sulla strada.
In vista dell’appuntamento del 2014 il Brasile propone grandi opportunità di investimento non soltanto nel settore pubblico ma anche nel settore privato. Si prevede infatti ce vengano ampliati e migliorati i servizi alberghieri, i pubblici esercizi e le strutture sportive attraverso finanziamenti privati. Il presidente dell’Inter-American Development Bank (IDB), Luis Alberto Moreno, ha fatto notare il ruolo cruciale che rivestiranno i finanziamenti privati viste le potenzialità e l’interesse crescente nell’area anche da parte delle imprese italiane. A questo proposito l’IDB ha firmato un accordo con Intesa Sanpaolo nell’intento di finanziare progetti di sviluppo e soprattutto al fine di sostenere le Pmi italiane che vogliono investire in America latina.
Nessun commento:
Posta un commento